E’ iniziato il Campionato d’assaggio del Parmigiano Reggiano

sfida

Il 5 ottobre è ufficialmente iniziato il campionato di assaggio del Parmigiano Reggiano.

Organizzato dall’associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR), questo strano campionato prevede una serie di scontri diretti tra le principali province di origine: Reggio Emilia, Parma, Modena (quelle di Mantova e di Bologna, non avevano abbastanza “atleti” per formare una squadra).

Non sono richiesti particolari abilità sportive ma solo un buon fiuto (Geronimo Stilton, aiutaci tu! :-)

Gli atleti in questione devono essere assaggiatori diplomati APR di I o di II livello (a proposito, se siete interessati drizzate le antenne che nei prossimi mesi ci sarà un altro corso base di I livello!) e sfidarsi su Parmigiano Reggiano di 24-26 mesi.

Un piccolo estratto del “regolamento”:

Il campionato sarà costituito da una fase di addestramento e da “incontri” tra due squadre provinciali per volta. Verranno assaggiati gli stessi campioni e la squadra che otterrà il punteggio maggiore vincerà l’incontro. Il punteggio verrà deciso da una giuria composta dai tre insegnanti (analisti sensoriali professionali) dei corsi APR in base ai criteri usati per giudicare le schede compilate dagli assaggiatori in sede di esame di corso. La squadra che vincerà più incontri vincerà il campionato.

Le squadre saranno di Parma, Reggio e Modena con numero dei partecipanti tra 7 e 20 persone. Se gli assaggiatori di Mantova e Bologna riusciranno ad organizzare la squadra saranno i benvenuti, altrimenti dovranno confluire in quella della provincia più vicina.

Per gli “incontri” le squadre si riuniranno nelle loro sedi abituali provinciali (PR-RE-MO),  essi assaggeranno gli stessi formaggi.

I primi scontri hanno già dato risultati inaspettati, non mancheremo di comunicarvi i vincitori. E vai con la ola!

foto liberamente tratta da galleria di Toksuede

Share

Comments are closed.

TWITTER

Emiliabyfood Friends

Animated Tag Cloud

FOTOGRAFIE da Flickr