La “ciambella” (biscione, sàmbela, brazadela, buslàn, busìlan … )

Uno tra i prodotti che le due anime Emiliane e Romagnole della nostra regione continuano a contendersi è “la ciambella”.

Infiniti i nomi dialettali con la quale è conosciuta, iscritta tra i fantomatici “prodotti Tradizionali” della Regione Emilia Romagna.

Personalmente, quella fatta in casa da noi, la ricordo esattamente come quella della foto (credit ricetteveloci.biz).

Da piccoli pucciata nel latte la mattina,

da più grandi nel vino dolce frizzante (uno spettacolo fare la scarpetta finale nel bicchiere con tutte le briciole inzuppate)

da “disgraziati”, in preda a fame-chimica dopo mezzanotte o di ritorno da una serata, pucciata nel latte ghiacciato da frigo.

ciambella-romagnola

Qui di seguito vorrei offrirvi una ricetta gentilmente concessa dalla sig.ra Angela B., ormai ultraottantenne.

——————

Ingredienti:

Farina 500 g

zucchero 125 g

burro 100 g

zucchero in granella 30 g

uova 4

lievito 1 bustina

limone 1 naturale

latte 20-30 g

sale 1 pizzico

carta da forno

Versare la farina sulla spianatoia, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Mescolare bene e fare al centro la fontana. Rompervi nel mezzo 2 uova e 1 tuorlo, unirvi il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, il lievito e poco latte tiepido.

Impsatare gli ingredienti e lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti. Lasciare riposare per mezz’ora, quindi darle la forma di “esse”.

Infornare dopo aver pennellato la superficie dell’impasto con il rimanente uovo sbattuto e cospargere con lo zucchero in granella.

Cuocere in forno a calore medio (180°) per circa 45/50 minuti.

ps: per cuoche “moderne” si può impastare, avendo cura di aggiungere gradatamente gli ingredienti, anche in un buon robot da cucina. Per la cottura i tempi variano, se il forno è ventilato si cuoce più rapidamente.

——————–

Grazie alla sig.ra Angela allora, e buon inzuppo a tutti!

pps: vino consigliato un malvasia frizzante che sia ovviamente bello dolce.

Share

Comments are closed.

TWITTER

Emiliabyfood Friends

Animated Tag Cloud

FOTOGRAFIE da Flickr

Food parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspx