La Ohio Wesleyan University ha scelto l’emilia come modello di studio

Si tratta di uno studio sul campo, che sarà eseguito da una ventina di studenti più i professori, sulle tradizioni gastronomiche e di “civiltà” del mondo rurale e contadino, quello che con un impreciso termine moderno potremmo riferire ai “prodotti tipici”.

Quartier generale sarà l’Acetaia San Giacomo (auto-spot) e per 5 giorni gireranno alla scoperta delle radici storico-culturali dei grandi prodotti emiliani: Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello, lambrusco, pasta, ospitalità, portici, campagna, fienili, galline maiali farina uova rèzdore …

Penso che sia motivo di grande orgoglio vedere che ci sia curiosità, a livello scientifico, di andare oltre la cortina modaiola dei prodotti -  per l’appunto – tipici.

Il fatto che si voglia vivere in prima persona l’aria, l’atmosfera e le relazioni di un’area che, come tante altre in Italia, ha un patrimonio enorme costituito da un tessuto, un fine reticolato di tradizioni peculiari, diverse tra ogni paese, quartiere, famiglia.

Una diversità diffusa che diventa identità comune di un territorio e che lo fa diverso ed unico, e quindi universale.

stacked_white_red

Grazie alla facoltà per averci scelti, non ve ne pentirete! (se non fosse per il cambio euro-dollaro di certo non molto favorevole…)

OWUSpringlight

Bel posticino per studiare eh…

Share

Comments (1)

  1. [...] Quasi un anno e mezzo fa la visita del professor Fink,  per valutare la fattibilità della cosa, ora il progetto è diventato realtà e la prossima settimana, dal 24 al 27, una ventina tra studenti e professori ci faranno visita. [...]

TWITTER

Emiliabyfood Friends

Animated Tag Cloud

FOTOGRAFIE da Flickr

Food parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspx