La protesta dei 100 caseifici

parmigianoreggianoIeri mi è capitato di sfogliare la “Gazzetta di Reggio” sulla quale ho appreso del proseguimento della protesta dei 100 caseifici messi alle corde dalla crisi economica.

I caseifici a Reggio Emilia li chiamiamo anche “caselli” producono il Parmigiano Reggiano e rappresentano un pezzo di storia. Venti anni fa erano 1800 e oggi sono circa 400.
Protestano perché il prezzo di vendita del Parmigiano Reggiano non consente di realizzare adeguati margini. Anzi, pare che il prezzo di produzione sia addirittura più alto di quello di vendita.

Premesso che questo non è il mio settore, mi sono fatto un’idea in merito .
Il Re dei formaggi è venduto principalmente sugli scaffali dei supermercati, l’offerta è composta da 400 caseifici mentre la domanda è caratterizzata dalla GDO rappresentata da pochi buyer.

Tecnicamente si chiama Oligopsonio (Wikipedia “è una forma di mercato in cui mentre l’offerta é frammentata in un numero indefinito di operatori, la domanda é concentrata in un ristretto numero di operatori. “).
Molti che vendono e pochi che comprano, la legge della domanda insegna che esiste una relazione inversa fra prezzo e quantità domandata e così si spiega l’inadeguatezza del prezzo del Parmigiano Reggiano.

Non so come si risolverà la questione, a me vengono in mente un paio di temi su cui ragionare :

- Continuare il processo di aggregazione dei caseifici in modo da avere più voce in capitolo nella trattativa con la grande distribuzione.
- Favorire la disintermediazione nel rapporto fra produttore e consumatore, che possono così trovarsi in contatto diretto senza una lunga catena di intermediari. Per esempio utilizzando il commercio elettronico.

Vedere lo stracchino che costa di più del Parmigiano Reggiano fa male al cuore.

Ciao
S.

Share

Comments are closed.

TWITTER

Emiliabyfood Friends

Animated Tag Cloud

FOTOGRAFIE da Flickr

Food parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspxFood parcel tipical products http://www.surbir.it/Food-parcels-C62.aspx